GRATUITO PATROCINIO

Avvocato Gratuito Patrocinio



Gratuito patrocinio

L'L'avvocato Lorenzo Baiamonte, è iscritto nell’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello stato.

Cos’è il Gratuito Patrocinio?
Il Gratuito Patrocinio consente alle persone con difficoltà economiche di accedere gratuitamente alla giustizia per la tutela di un proprio diritto e di farsi rappresentare da un avvocato, liberamente scelto ed iscritto in appositi elenchi, senza dover sostenere i costi del processo che saranno sostenuti interamente dallo Stato. Con il gratuito patrocinio, quindi, lo Stato si fa carico delle spese legali tramite il pagamento diretto della parcella dell’Avvocato e l’esenzione dai costi amministrativi del processo come marche da bollo e contributo unificato. Il Gratuito Patrocinio garantisce, così, il diritto di difesa ed il diritto a farsi assistere in giudizio alle persone in condizioni economiche precarie, per far sì che i limiti economici non si traducano in un ostacolo all’accesso alla giustizia.

La disciplina del Gratuito Patrocinio è contenuta nel Testo Unico delle spese di Giustizia (D.P.R. n. 115 del 30/05/2002).
E’ previsto per i processi:
-civili;
-penali;
-amministrativi;
-tributari;
-affari di volontaria giurisdizione (es. separazione e divorzi consensuali);
-contabili.

Come funziona il beneficio del Patrocinio a spese dello Stato?
Per poter accedere al Gratuito patrocinio è necessario presentare un’apposita istanza al Consiglio dell’Ordine degli avvocati ed avere un reddito non superiore ad € 11.493,82. Una volta accolta la richiesta, l’ammissione al Patrocinio a spese dello Stato vale per ogni stato e grado del processo, per la fase dell’esecuzione della sentenza e per le procedure connesse. Vale anche per i processi di revisione e revocazione (art. 75 d.p.r. n. 115/2002).
Se il richiedente convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.
Nel caso di contenziosi in cui sono coinvolti gli interessi di più di un membro dello stesso nucleo familiare, le condizioni per l'accesso al gratuito patrocinio cambiano. Per il calcolo della soglia di ammissibilità non si deve cioè computare il reddito in sommatoria: il reddito verrà calcolato facendo riferimento solo al richiedente e agli altri eventuali familiari conviventi non in conflitto.

Hai bisogno di una consulenza ?

Prenota un appuntamento

Telefono

Chiama per un appuntamento dal lunedi' al venerdi'

E-mail

Per informazioni e domande di carattere generale, 

contattami tramite email

Sede Studio

si riceve per appuntamento


Via Tripoli, 30 - 90138 Palermo


lo studio si trova a pochi passi dal Teatro Massimo e il Tribunale di Palermo


la zona dispone di parcheggi a pagamento quali : Piazzale Ungheria e il Parcheggio del Tribunale


Share by: